Same. Lettera a Prima Treviglio

Pubblichiamo qui la lettera al quotidiano Prima Treviglio, visto che, ad oggi, dopo due giorni, non abbiamo ricevuto alcuna risposta né tantomeno rettifica su quanto richiesto.

Gentile redazione di Prima Treviglio,

vi preghiamo di rettificare quanto scritto nell’articolo che alleghiamo (leggi qui).

Giovedì scorso, 31 agosto, lo sciopero di due ore in Same per la morte dei 5 operai sui binari di Brandizzo è stato proclamato dalla RSU Fiom Cgil di fabbrica (vedi comunicato allegato sotto). Valuteremo altre iniziative, ma non abbiamo aderito a scioperi dello Slai Cobas, come riportate nell’articolo.

Chiunque può volantinare davanti ai cancelli, ma organizzare e far riuscire uno sciopero dentro a una fabbrica è un’altra cosa. E francamente ci imbarazza che una sigla sindacale di base utilizzi un fatto grave come questo per farsi propaganda sui giornali, strumentalizzando i lavoratori e superando i delegati che dentro la fabbrica lavorano e ci mettono la faccia tutti i giorni.

Esprimiamo, in ogni caso, solidarietà ai lavoratori della Tenaris Dalmine che oggi hanno scioperato. Vi preghiamo in futuro di verificare direttamente con la RSU o con il funzionario Fiom Simone Grisa le notizie che riguardano l’attività sindacale della Same Deutz Fahr.

Treviglio, 6 settembre 2023

RSU FIOM SAME Deutz Fahr