Sabato mattina, abbiamo improvvisamente perso il compagno Pasquale Loiacono, a causa di un malore inaspettato. Pasquale era da sempre delegato a Mirafiori, pilastro della FIOM di Torino, delle lotte del movimento torinese e della nostra area, che da anni rappresentava nel Comitato Centrale della FIOM. Era andato da poco in Naspi, diretto verso la strameritata pensione. Eppure, anche in queste ultime settimane, era fuori dai cancelli di Stellantis a sostenere gli scioperi degli operai.
Pasquale era tutt’uno con la condizione operaia, sempre dalla parte dei lavoratori e delle lavoratrici, degli sfruttati e degli oppressi. A loro ha dedicato tutta la sua vita. Era parte della storia del movimento operaio di Torino, ma al tempo stesso rappresentava con orgoglio e dignità il Sud e la terra da cui veniva. Pasquale aveva nel cuore la Val Susa quanto il mare davanti a Gioia Tauro, gli operai della fabbrica quanto gli ultimi diseredati dei ghetti di San Ferdinando. Granitico e tenace, non si era fatto piegare da Fiat, nonostante i lunghi periodi di cassa integrazione a cui era stato condannato. Era una roccia, autorevole dentro e fuori dalla fabbrica. Un monumento alla classe operaia e alla lotta contro ogni sfruttamento.
Ci stringiamo alla compagna e ai familiari, pensando di essere di fatto noi stessi parte della sua famiglia.
Con te Pasquale se ne va una parte della nostra storia, ma stai certo che non ti dimenticheremo mai e ti porteremo nei nostri cuori in tutte le nostre lotte.
I compagni e le compagne dell’area Le Radici del sindacato in FIOM e in CGIL
ULTIMO SALUTO A PASQUALE: Martedì 20 alle ore 9,45 verrà chiuso il feretro all’ospedale Martini e alle 10 partirà per andare in Cgil via Pedrotti, dove arriverà per le 10,30 e verrà allestita la camera ardente con picchetto d’onore di Compagne e Compagni. Alle 14,45 la bara verrà portata al cimitero monumentale di Corso Novara dove si svolgerà il funerale alle 15,15. La salma sarà visibile lunedì pomeriggio e martedì prima della chiusura del feretro.
Sotto il ricordo di Eliana Como e della FIOM di Torino













Da Eliana Como
Amico, compagno, fratello ![]()
Un monumento alla lotta operaia, granitico come una roccia a cui mille volte mi sono aggrappata, ma al tempo stesso con un cuore grande e tenero che non finiva più. Con te sento che se ne va via una parte di noi. Per questo, credo, non trovo le parole ora per salutarti. Continuo a scrivere e a cancellare. Non sono pronta, non lo è nessuno di chi ti ha conosciuto e ti ha voluto bene.
Ci mancherai Pasquale. A me non immagini quanto. Ma stai certo che nessuno di noi e la Fiom intera ti dimenticherà mai. Sarai nelle nostre lotte come nei nostri cuori.
Da FIOM Torino
Con profonda tristezza nel cuore salutiamo per l’ultimo viaggio il Compagno Pasquale Loiacono. Non abbiamo parole per esprimere il dolore per questa scomparsa improvvisa.
Pasquale ha dato tutto se stesso per la difesa delle lavoratrici e dei lavoratori. Sempre disponibile e presente in ogni occasione di lotta.
Ci uniamo al dolore della famiglia, della sua compagna e di coloro che gli hanno voluto bene.
Ci mancherai tantissimo Compagno!
Ti abbracciamo infinitamente.